Warning: Creating default object from empty value in /home/customer/www/filmagini.com/public_html/wp-content/plugins/bezel-addons/admin/ReduxCore/inc/class.redux_filesystem.php on line 29
Shalom - Livigno - Filmagini | Agenzia di Comunicazione Bologna

SHALOM LIVIGNO

Brand Identity, Livigno

Shalom Livigno - Il progetto

Shalom è una linea di cosmesi che valorizza il concetto di benessere e della cura del corpo, ma soprattutto dello spirito e della mente. I prodotti del marchio Shalom nascono nella cornice di Livigno da una famiglia di profumieri e dalla loro passione per i prodotti naturali, come la calendula, il pino e la stella alpina. Tutti i prodotti della linea sono stati realizzati in forma di crema, profumi, stick labbra e profumatori per ambienti.

La richiesta iniziale del cliente consisteva nella realizzazione di un semplice video promozionale che descrivesse la sua linea di prodotti. In seguito, però, il cliente ha creduto talmente tanto in noi da decidere di affidare alla nostra agenzia l’intero progetto di rebranding e di lancio sul mercato con l’utilizzo di un budget considerevole, dandoci inoltre carta bianca su qualsiasi scelta e logica di marketing.

Ideazione, Progettazione e Sviluppo

Sin dal nostro primo incontro, Filmagini si è proposta di analizzare i prodotti per individuare, insieme al cliente, eventuali errori da correggere al fine di migliorare la comunicazione.

Tutto lo staff di Filmagini si è riunito in sala briefing per iniziare a studiare il brand e una sua possibile campagna pubblicitaria. Abbiamo innanzitutto stilato le richieste del cliente e le nostre proposte, individuato quali fossero le priorità, per poi fissare delle scadenze entro cui ultimare i singoli task. Dopo un attento studio delle strategie dei maggiori competitors, abbiamo passato allo scanner i prodotti per capire cosa andasse bene e cosa fosse, invece, da rivedere.

Unificazione del brand

La nostra priorità è stata l’unificazione del brand: i due stick labbra al pino e alla calendula avevano un’etichetta e un packaging diversi tra loro, il che minava senza dubbio la riconoscibilità del brand nell’immaginario del potenziale cliente. I nostri grafici hanno quindi provveduto a modificare le etichette e i packaging degli stick così da uniformare la linea di prodotti da un punto di vista visivo.

Una volta che le nostre modifiche sono state effettuate il cliente ha mandato in produzione i prodotti, anche se non tutti i prodotti sono arrivati in tempo. Per questo motivo alcune etichette sono state sviluppate e stampate direttamente da noi in studio, dato che l’esigenza era quella di fotografare i prodotti per il lancio del brand sul mercato. Così, nel nostro teatro di posa abbiamo realizzato i vari shooting fotografici per iniziare a creare il sito web in italiano e in inglese.

Il profumatore ambientale

Un altro errore che abbiamo riscontrato consisteva nel nome della fragranza del profumatore per ambienti: “bisc’cöt”. Data la provenienza dei prodotti e la loro stretta correlazione con l’ambiente montano della Valtellina, abbiamo proposto al cliente di abbandonare l’idea del biscotto e sposare quella dello chalet: il profumatore per ambienti della linea Shalom ti regala il legno, il camino e tutta l’atmosfera di uno chalet di montagna.

L’obiettivo finale era quello di far tornare i turisti a casa propria con un souvenir che ricordasse loro l’atmosfera e gli odori tipici dello chalet di montagna. Proprio per questo abbiamo cambiato radicalmente il nome del profumatore ambientale, chiamandolo “Chalet”, e anche il logo, andando a disegnare un vero e proprio chalet di montagna che rispecchiasse a pieno l’essenza contenuta al suo interno.

L'idea del pay-off

Superati questi primi ostacoli, la nostra agenzia ha iniziato a lavorare alla costruzione di una brand identity, partendo dall’ideazione di un pay-off, ovvero “la natura di star bene”.

Shalom è, infatti, una parola ebraica che significa “pace”. Per noi e per il cliente significa molto di più: con la parola Shalom ci riferiamo a una condizione di benessere e all’importanza di stare bene con se stessi e in armonia con il mondo che ci circonda. Ogni prodotto Shalom racchiude in sé la natura di star bene e diventa protagonista di abitudini di bellezza da ripetere ogni giorno, tutti i giorni. Il cliente, quindi, non deve acquistare un prodotto Shalom per i benefici che può trarre dalle erbe naturali, quanto più per quello che il brand suggerisce: Shalom è benessere, è natura, è star bene con se stessi.

Da questa base, abbiamo poi sviluppato una campagna pubblicitaria fatta di uno spot di lancio e di una rubrica di piccoli video presentativi in continuo aggiornamento dal nome “Vivila con Shalom!”.

Spot di lancio

Il video di lancio della linea è stato pensato con l’intenzione di mostrare tutti i prodotti e contestualizzarne il loro utilizzo. Dopo un attento studio di marketing, il nostro team si è occupato della sceneggiatura dello spot e ha pensato di dare un carattere internazionale al brand, associando ogni prodotto ad una città, per rendere la linea vivibile in una moltitudine di contesti: dalla crema nel bagno di casa si viene catapultati al profumo a Portofino, per poi passare allo stick labbra a Pisa ed infine tornare nel salotto di casa propria con il profumatore per ambienti.

La decisione di mostrare i prodotti della linea Shalom in più contesti è il risultato di un attento studio della concorrenza: se in un primo momento avevamo pensato di eliminare la provenienza dalle etichette nella paura che il lancio avesse un’eco troppo locale, abbiamo poi deciso di accentuare quanto più possibile il luogo di origine. Le erbe utilizzate per la creazione della linea sono infatti tipiche delle zone alpine e, in alcuni casi, introvabili altrove. In questo modo, acquistare un prodotto Shalom a Livigno equivale a regalarsi un souvenir da portare sempre con sé.

Per realizzare questo spot promozionale abbiamo scritto e sviluppato la sceneggiatura in completa autonomia, ma non è tutto. Abbiamo anche ingaggiato una modella professionista con l’idea di renderla, insieme ai prodotti Shalom, la protagonista del filmato tra alcune delle location più magiche d’Italia.

Spot di lancio - Making of

Dopo aver concordato un budget con il nostro cliente, abbiamo impiegato la nostra migliore attrezzatura per la realizzazione dello spot: fotocamere, videocamere e droni. Il nostro regista ha seguito la sceneggiatura e ha guidato la modella durante le riprese. Come agenzia, ci siamo preoccupati di stampare le etichette dei prodotti e portarne un paio di riserva nel caso in cui si fossero rovinate durante le riprese. In fase di montaggio, abbiamo selezionato il girato, trovato una colonna sonora che rispecchiasse il mood del brand e abbiamo utilizzato la tecnologia del green screen per passare da una location all’altra in modo fluido. Alla fine del video, abbiamo poi inserito lo speakeraggio del nome del brand e del suo pay-off: “Shalom, la natura di star bene”.

Durante i giorni di riprese abbiamo anche colto l’occasione per ricavare ulteriore materiale, sia video che fotografico, da poter utilizzare in particolar modo sui social network in fase di programmazione del calendario editoriale.

Vivila con Shalom

Avendo girato delle scene extra durante i momenti di riprese, ci è venuta l’idea di creare una rubrica chiamata “Vivila con Shalom”, che non era stata minimamente preventivata né da noi né dal cliente stesso. Abbiamo avuto così l’illuminazione di creare questa rubrica suddividendola in quattro video che raccontassero in maniera genuina l’utilizzo quotidiano dei prodotti Shalom e che andassero a rinforzare la filosofia del brand: vivere con Shalom vuol dire vivere la giornata con positività, non lasciarsi affliggere dalle preoccupazioni e ritrovare il sorriso con una piccola carezza quotidiana.

Ecco che i quattro video in questione raccontano quattro differenti storie contestualizzati in quattro differenti location: una ragazza che viene lasciata con un sms dal ragazzo e trova conforto nello spruzzarsi il profumo; una ragazza che preferisce sentire il suono della carta stampata piuttosto che quello del telefono e che si accarezza la pelle con la crema viso; una ballerina che, grazie al profumatore ambientale, si sfoga e si lascia andare alla sua più grande passione; una coppia di amiche che escono insieme e ridono, accompagnate dall’immancabile stick labbra.

Shooting still life

Come primissimo servizio fotografico, abbiamo realizzato uno shooting still life dei prodotti – con e senza modella – per le immagini istituzionali da utilizzare all’interno del sito, nella campagna pubblicitaria e sui social network.

Shooting contestualizzato

Data la forte connessione tra i prodotti della linea Shalom e la loro terra di origine, abbiamo deciso di rendere omaggio alla natura di Livigno, realizzando degli scatti sulla neve e sulle rive del lago.

Shooting emozionale

Durante le riprese dello spot ufficiale e dei quattro video della rubrica “Vivila con Shalom!”, abbiamo realizzato, in compagnia delle due modelle, uno shooting emozionale, decontestualizzato da Livigno, che ci ha portato a Pisa, Portofino e Forte dei Marmi. In questo modo il cliente ha ricavato molto materiale che non pensava minimamente di poter ottenere, e che è servito per promuovere con più impegno e sostanza il brand sui social e sul sito internet.

Il sito web

Concordata con il cliente anche la creazione di un sito web, abbiamo provveduto alla creazione di materiali come video promozionali e fotografie still life – avvalendoci di due modelle e contestualizzando il tutto sia in estate sia in inverno – per creare un catalogo multimediale che andasse a riempire le gallerie del sito di Shalom. Una volta ultimato il sito, i nostri social media manager sono andati avanti con l’apertura dei principali canali social, di cui gestiamo la programmazione e la sponsorizzazione.

La pagina Facebook

La presenza su Facebook e la gestione della propria pagina aziendale è ormai indispensabile in qualunque strategia di comunicazione, promozione e vendita aziendale. Per cominciare subito a promuovere i prodotti su Facebook, strutturiamo pacchetti di avviamento e implementazione della pagina uniti a sessioni di consulenza per incrementare il business sui social media. Per la pagina Facebook di Shalom abbiamo optato per una programmazione settimanale dei post, promuovendo e raccontando i prodotti della linea e il loro utilizzo nella vita quotidiana, grazie anche alla rubrica “Vivila con Shalom”.

La pagina Instagram

Impostiamo campagne pubblicitarie mirate su Instagram, che consentono di raggiungere con una buona precisione il target desiderato, di ampliare la base dei nostri fan o raggiungere con i nostri post specifici gruppi di utenti. I nostri Social Media Manager aiutano le aziende a porsi degli obiettivi di business, identificare il target di riferimento e creare contenuti coinvolgenti, virali e condivisibili. Per le imprese è essenziale avere un piano editoriale social per non perdere una porzione di mercato troppo grande, gli utenti dei social network. Quanto fin qui descritto è stato realizzato per il piano di comunicazione Instagram di Shalom.

PRECEDENTE    |    SUCCESSIVO