Identity branding

Livigno Wedding - Il progetto

Livigno Wedding è una piattaforma di partnership multi-livello che mette in relazione fornitori e clienti nell’area di Livigno e della Valtellina, località del nord Italia al confine con la Svizzera. L’idea nasce per fornire ai clienti la possibilità, attraverso un unico interlocutore, di gestire e creare il proprio matrimonio con la scelta selezionata di fornitori presenti sul territorio identificabili con un’immagine promozionale, curata e professionale.

Il progetto si sviluppa intorno alla pianificazione dei matrimoni con un occhio artistico e qualitativo attraverso un sistema multicanale che pone una grande attenzione al settore pubblicitario dove traggono beneficio sia i fornitori che ricevono una vetrina gratuita in cui pubblicizzarsi, la provincia Valtellinese e il turismo matrimoniale i quali vengono sponsorizzati anche attraverso una pagina legata al pay-off “Amati in Valtellina” dedicato alle bellezze naturali in correlazione alla realizzazione di un sogno d’amore per gli sposi.

Ideazione, Progettazione e Sviluppo

Abbiamo sviluppato l’idea partendo dalla richiesta del cliente legata in primo luogo alla realizzazione della pagina Facebook con annesso logo e copertina. Da questo abbiamo implementato in corso d’opera le nostre idee avvalendoci del contributo di un’illustratore specializzato per eseguire la grafica della copertina e andando, in seguito, a trasformarla in una info-grafica animata permettendo la fruizione dell’immagine su livelli diversi. La pagina è stata costruita progettando una serie di settimanali diversi, che vengono presentati ciclicamente sulla pagina per mettere in evidenza tutti gli elementi del settore Wedding, in particolare gli sposi.

La gestione dell’intero progetto è di Salvo Bruno, leader di Filmagini che attraverso una serie di idee creative ha sviluppato la singola pagina di Facebook evolvendola in una piattaforma indipendente capace di essere contemporaneamente contenitore di idee, catalogo promozionale e wedding planner con un focus molto marcato sul territorio e sulla collaborazione delle realtà presenti.

Come è nato il progetto della copertina

L’idea è nata con una illustrazione, per vendere un sogno, non con singole foto, ma con i disegni. Per rendere il progetto finale unico, differente, innovativo, emozionale. Tipo il marchio Coca Cola, per il quale l’ideatore, Robinson, voleva che il nome del suo prodotto fosse efficace e d’impatto sin dallo stile grafico. Nel mondo della comunicazione si crea, si sperimenta, si improvvisa, si modifica, ci si consulta con il team di lavoro per arrivare ad un prodotto finale avvolgente, passionale, comunicativo, unico nel suo genere. 

Siamo partiti, dunque, da una singola immagine che ritraeva il panorama del lago di Livigno. Da lì, insieme all’illustratore, ci è venuta la brillante idea di creare al suo interno una storia, un racconto, che vedeva coinvolti e protagonisti gli sposi, le damigelle, gli amici, il barboncino, al fine di animare il disegno come se fosse, appunto, una storia da raccontare.

Siam convinti che il progetto finale sia uno strumento di conoscenza del nostro modo di pensare e di progettare. Un approfondimento su un prodotto d’eccellenza …

Il sito web

Il sito web deve essere unico. Gli utenti devono poter distinguere il tuo sito fra tutti gli altri siti web concorrenti. Un sito “Full Site” permette agli utenti di navigare facilmente tra le pagine. Una struttura logica, snella e facilmente fruibile permette, a chi arriva sul sito, di trovare subito le informazioni che sta cercando. Oltre alla buona navigazione il sito deve comunicare in modo diretto e coinvolgente, portando l’utente a compiere l’azione finale, il contatto o la vendita. Nella realizzazione del sito www.livignowedding.com, hanno lavorato diverse figure professionali, specializzate in un determinato ambito: il CEO, il Graphic/Web designer, il SEO Manager, il Copywriter SEO e il Fotografo. Solo così potrai contare su una comunicazione che porterà visite sul sito e utenti che si trasformeranno da semplici visitatori in clienti.

La pagina Facebook

La presenza su Facebook e la gestione della propria pagina aziendale è ormai indispensabile in qualunque strategia di comunicazione, promozione e vendita aziendale. Per cominciare subito a promuovere i prodotti su Facebook, strutturiamo pacchetti di avviamento e implementazione della pagina uniti a sessioni di consulenza per incrementare il business sui social media. Per la pagina Livigno Wedding abbiamo optato per una programmazione settimanale dei post, promuovendo e raccontando il matrimonio delle coppie che hanno chiesto la nostra consulenza, con una presentazione testuale e una serie di immagini emozionali, istituzionali e creative. Abbiamo, inoltre, dato ampio spazio ai nostri fornitori del wedding, suddivisi in varie categorie.

La pagina Instagram

Impostiamo campagne pubblicitarie mirate su Instagram, che consentono di raggiungere con una buona precisione il target desiderato, di ampliare la base dei nostri fan o raggiungere con i nostri post specifici gruppi di utenti. I nostri Social Media Manager aiutano le aziende a porsi degli obiettivi di business, identificare il target di riferimento ed a creare contenuti coinvolgenti, virali e condivisibili. Per le imprese è essenziale avere un piano editoriale social per non perdere una porzione di mercato troppo grande, gli utenti dei social network. Quanto fin qui descritto è stato realizzato per il piano di comunicazione Instagram di Livigno Wedding.

Have an idea?

Filmagini Agency

Non siamo niente di nuovo,
vendiamo sogni e non solide realtà, guardiamo al passato e non al futuro.

 

Progetti di Comunicazione

Filmagini si è specializzata nella comunicazione Below the line, in cui si comprendono: le pubbliche relazioni, le promozioni e sponsorizzazioni, il direct marketing e tutte le attività pubblicitarie veicolate alla distribuzione. Oltre a questo, Filmagini si innova continuamente per offrire ai clienti una comunicazione TTL – Through the line in cui si propone una comunicazione integrata, multicanale con marketing a 360°.

Web Multimedia mobile & Interaction design

Attraverso un’attenta analisi del cliente e del settore, curiamo la comunicazione delle imprese andando ad enfatizzare i punti di forza attraverso progetti multimediali che spaziano dai siti web alle più semplici realizzazioni grafiche. Per il cliente Livignowedding.com, abbiamo curato la grafica del sito, della pagina Facebook “Livigno Wedding” e realizzato, per i partner, dei prodotti grafici adatti alla pubblicazione su canali social per fini pubblicitari. Il nostro focus è: permettere ai clienti ed ai fornitori la possibilità di interagire tra loro con fini commerciali puntando ad ampliare il settore wedding nell’area geografica di competenza.

Spazio alle idee

Un aspetto essenziale della creatività è non aver paura di fallire. (Edwin Land)

Motion design & Video

Grazie alla lunga esperienza in ambito multimediale, Filmagini propone prodotti audiovisivi dedicati, con un’attenzione all’emotività, al cliente ed al servizio per cui il prodotto è destinato. L’agenzia è specializzata non solo nella realizzazione tecnica del girato e della post produzione, ma anche e soprattutto nella regia e coordinamento dei progetti. Il nostro staff esperto e versatile, opera con determinazione e professionalità.

Social Media Management

Filmagini lavora a stretto contatto con i social e i nuovi canali di comunicazione digitale andando a cercare idee innovative per esprimere se stessa e le aziende clienti. Per il progetto realizzato per Livigno Wedding, oltre alla realizzazione della pagina Facebook, ci siamo occupati della gestione social, organizzando e programmando un palinsesto mensile strutturato in quattro settimanali tematici differenti cui vengono esposti, con una veste grafica curata, i matrimoni realizzati dai partner del progetto, le novità del settore, annunci pubblicitari dei fornitori partner e mettendo in mostra la community che ha uno spazio dedicato in cui esprimersi sul tema Wedding.

Multilevel Partnership

Livigno Wedding mette in relazione, su diversi livelli, i partner del progetto connettendoli alla rete clienti del territorio di Livigno e della Valtellina oltre a tutta l’area geografica del nord Italia. La struttura di questo progetto permette ai partner di creare collaborazioni tematiche tra di loro, lasciando al cliente libera scelta per la costruzione dinamica del proprio matrimonio in ottica qualitativa.